asei-equitazione.it

30° PALIO DEI COMUNI IPPODROMO SAN PAOLO

30° PALIO DEI COMUNI IPPODROMO SAN PAOLO

30° PALIO DEI COMUNI IPPODROMO SAN PAOLO

18 Novembre 2018

30° Palio dei Comuni, che si disputerà domenica 18 novembre 2018 presso l’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, in provincia di Fermo (Marche).

All’evento saranno presenti 26 comuni provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Toscana: Amandola, Ascoli Piceno, Assisi, Campofilone, Castelfrentano, Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Gualdo Tadino Loreto, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Urano, Montecatini, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Santa Vittoria In Matenano, Sant’Elpidio A Mare e Servigliano.

Il Palio dei Comuni creato da “Lanfranco Mattii” fondatore dell’ippodromo di San Paolo è uno dei Gran Premi che fanno parte del calendario annuale dell’ippica nazionale. La gara di corsa al trotto si svolge su una distanza di 1600 metri e vede correre tre batterie di otto cavalli ciascuna. I primi quattro accedono alla finalissima di dodici concorrenti. La particolarità di questo palio è che ogni cavallo è abbinato ad un Comune, Il guidatore del cavallo indosserà una giubba dei colori del comune che rappresenta di fronte ad un pubblico che supera ben oltre i diecimila spettatori.

La presenza all’evento di tanti comuni del Centro Italia è un’occasione unica per le comunità di stare insieme e di confronto oltre i vari sfottò che da sempre ci sono in occasione di questa gara. Si inizia da  mercoledì 14 novembre, l’ippodromo di San Paolo sarà la sede del Galà in cui verranno abbinati  i cavalli ai comuni che parteciperanno. La serata inizierà alle 18.45 con il ritrovo al San Paolo dei rappresentanti dei comuni e si effettuerà l’estrazione con gli abbinamenti driver-cavallo.
Alle ore 20  in diretta TV verranno ufficializzati gli abbinamenti.

Venerdì 16 novembre si svolgerà la giornata di corse con Voglia di Palio, iniziativa riservata ai Comuni partecipanti al Palio.

Domenica 18 novembre gran finale del 30° Palio “Lanfranco Mattii” 2018. La giornata inizierà alle 09.30 con il Gran Galà della Cinofilia. Alle 12.30 l’apertura ufficiale della manifestazione e degli stand. Prima della gara, alla presenza di Miss Italia Carlotta Maggiorana di Montegiorgio e dei comuni partecipanti al Palio, ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Gualdo Taddino e la sfilata di un carro allegorico in rappresentanza dei Giochi de le Porte. Si svolgerà, infine, la gara composta da nove corse. Come da programma ci saranno due spettacoli di arte equestre organizzati dall’Associazione Spettacoli Equestri Italia A.S.E.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.