Stefania Ferro Spettacoli Equestri ASEI Lazio - asei-equitazione.it
asei-equitazione.it

Stefania Ferro Spettacoli Equestri ASEI Lazio

Stefania Ferro Spettacoli Equestri ASEI Lazio

LEONESSA 19.06.2011 179Iniziai proprio così…………………..

avevo solamente sei anni quando mi operarono di tonsillite, non è stato un semplice intervento, x chè ho avuto molte complicazioni; mi feci promettere allora da mia madre che all’uscita dall’ospedale mi avrebbe portato finalmente dai cavalli che era il mio vero sogno di bambina, e così cominciai la mia avventura con queste splendide creature.

ho iniziato a prendere le mie prime lezioni da amazzone con un ex colonnello dei carabinieri, il classico…tutto di un pezzo! Le sue lezioni erano minuziose e professionali, ed aquisivo giorno dopo giorno le sue sintesi. mi piaceva il salto ostacoli e il lavoro in piano, tutto questo si svolgeva nella mia città di origine, Foggia. Crescendo questa passione diventava sempre più forte dentro di me, ed il mio sogno da grande era fare l’istruttore di equitazione.

Da Foggia mi trasferii a Lecce per lavorare con i cavalli ed inizia la mia vera avventura. cominciai a lavorare al centro ippico “Lizzanello” in prov. di Lecce, dove oltre ad allenare cavalli da concorso, aiutavo il mio istruttore nell’insegnamento agli allievi. Restai in questo centro x circa un anno, ma la mia sete di sapere mi porta a Roma, insieme a mia madre, nel lazio, terra di cavalli. Manziana, un piccolo paese di grande cultura equestre. Quì ho lavorato sodo in due centri, “il sambuco” ed “il galoppatoio” dove le mie mansioni erano svariate, lezioni di equitazione x bambini ed adulti, addestramento puledri, guida equestre, lunghi viaggi, grooming, ed inoltre riabilitazione equestre.

Ora da dieci anni, sono al centro ippico natura e cavallo di tolfa dove insieme a mio marito mi occupo della gestione della scuderia, oltre ovviamente al settore istruzione, campi estivi, equitazione western, grooming, alimentazione cavalli, accompagnatore turistico, rapporti con i clienti, doma ed addestramento giovani puledri, ed altre mille cose impossibili da descrivere. Sono nata nel 1982, ed ho conseguito una serie di brevetti: abilitazione di 3° grado t.e ENGEA 2004, guida equestre ambientale ENGEA 2005, istruttore di base ENGEA 2005, attestato di partecipazione corso per aspiranti istruttore. U.S.ACLI 2004,diploma di tecnico equiturismo FISE 2008, Patenti FISE: bac, BE, BML, BW, e B Olimpica. Patente FITETREC-ANTE di tipo A2, istruttore di base FITETREC-ANTE, accompagnatore escursionista FITETREC-ANTE, patente A3 FITETREC-ANTE. Inoltre collaboro come ausiliaria in numerosi progetti di riabilitazione equestre per disabili, con l’ASD denominata “Cavallo Imperamondo”di cui ne sono vice Presidente.

Gareggiare….la mia passione di sempre, la gara è solamente il momento del test, diceva qualcuno, ed aveva ragione. Doma vaquera, gimkane equestri, salto ostacoli, equitazione western, tornei,catture di bovini, cross country, ho avuto quindi modo di fare i miei test. Ho approfondito inoltre varie discipline, facendo stage con grandi maestri, ultimo fra tutti Dario Carmignani, indiscusso campione di reining.

E poi lo spettacolo!!! Decine di esibizioni in tante fiere e manifestazioni equestrinel Lazio ed altre regioni, Roma Cavalli, Civitavecchia, Viterbo, Tarquinia, Cerveteri, Castel Madama, Fondi, S. Severa, S.Marinella, Marta, Tuscania, S.Sepolcro, Grosseto, Cagliari, queste solo alcune località dove insieme a vari gruppi mi sono esibita in diversi spettacoli equestri, Romani, Egiziani, Templari, settecento, ottocento, mito western, Etruschi, giostre medioevali, e non per ultimo a Leonessa con il teatro equestre x 5 anni consecutivi, dove ho vinto nel 2008 la manifestazione delle regioni a cavallo presentando per la Regione Lazio lo spettacolo teatrale  Rugantino nei panni di Rosetta.

Gare, spettacolo, cultura equestre………tutto è possibile se dentro il tuo cuore hai una grande passione, amore e rispetto x il nostro amico……..CAVALLO!!!

Una persona veramente speciale, un giorno mi disse di non abbandonare mai i miei sogni e di credere sempre in me stessa, quella persona speciale è mia madre. A lei devo tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *